Vapore

Il vapore è fondamentale ed insostituibile in molti settori industriali: farmaceutico, alimentare, petrolchimico, chimico, carta, inscatolamento a scopo conservativo, produzioni di gomma, plastica, ecc., per i quali rappresenta la cosiddetta materia prima.

È altrettanto indispensabile nel settore civile per la sterilizzazione: ospedali, mense, lavanderie, ecc. Inoltre, ha un largo utilizzo nelle grandi installazioni di riscaldamento a terra e sulle navi per la produzione di energia tramite turbine, pompe ed alternatori. Ovunque sia necessario produrre e gestire energia termica a pressione, il vapore è la soluzione ideale.

Quali sono i suoi vantaggi e le ragioni per cui il suo utilizzo è così ampiamente diffuso?

  • Partiamo dalla base: il vapore deriva dall’acqua, elemento disponibile in natura in grandi quantità ed a condizioni economiche vantaggiose. Inoltre, nelle installazioni viene applicato il più possibile il riciclo continuo, tanto che in alcuni impianti a vapore vengono recuperate pressochè il 100% delle condense.
  • Il vapore è sicuro e facile da gestire: circola infatti naturalmente senza bisogno di acceleratori e garantendo alte temperature lavorando a pressioni medio-basse.
  • Le temperature e le portate sono regolate e gestite in modo semplice grazie alle valvole a due vie.
  • Circola tra le unità di utenza velocemente e con carico leggero.