Unical a Festivaletteratura 2024 - Mantova

04 settembre 2024

Unical e il Fuoco Sacro della scrittura al Festivaletteratura di Mantova

Dopo il successo delle scorse edizioni, Unical, azienda mantovana produttrice nel settore riscaldamento e climatizzazione, riconferma per la terza volta il sostegno all’evento "il FUOCO SACRO della SCRITTURA", durante Festivaletteratura. La manifestazione, nota a livello nazionale ed internazionale, si svolge da oltre 25 anni a Mantova e quest’anno si terrà dal 4 all’8 settembre.

Unical promuoverà l’evento presso la Piazza dei Libri, libreria e spazio per gli scrittori, nella splendida cornice di Piazza Sordello a Mantova.

Festivaletteratura è l’appuntamento culturale ed emozionale che accoglie in cinque giorni incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere tutto ciò in un’indimenticabile atmosfera di festa. Qui, gli autori con le case editrici hanno l’occasione di presentare i loro libri o quelli di loro colleghi davanti ad un folto pubblico.

Durante il Fuoco Sacro della Scrittura, evento gratuito per tutti, ogni autore, artista e scrittore si racconta nella sua quotidianità di individuo, di persona con un proprio vissuto e con la propria passione, emozionando ed emozionandosi, nonché avvicinando  ancor maggiormente il pubblico. Unical, che sostiene da sempre le singolarità delle persone e del vissuto dell’individuo, cerca di valorizzare l’identità del singolo come parte di un tutto, nella convinzione che ciascuno possa esperire una vita piena, anche e soprattutto in ambito lavorativo, per le sue peculiarità e potenzialità. Ed è con questo spirito che Unical sostiene concretamente questo particolare evento durante Festivaletteratura.

Partito da un'iniziativa di otto cittadini privati, di professioni diverse, il Festivaletteratura è stato immediatamente fatto proprio dalla comunità mantovana, come dimostrano l'adesione diffusa di piccole e grandi realtà economiche tra i sostenitori e la straordinaria partecipazione a livello di volontariato. Sono gli stessi volontari che si impegnano a restituire al pubblico l’immagine più umana possibile di narratori e poeti di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti, saggisti, musicisti, artisti, scienziati, secondo un'accezione ampia e curiosa della letteratura, lontana dai canoni tradizionali.

Il tutto a Mantova, riconosciuta dall'Unesco come patrimonio mondiale dell'umanità, dove la dimensione raccolta della città già avvicina e dove è nata la stessa Unical che intende rendere alla propria città e ai cittadini, un momento importante di cultura e di grande emozione.

 

Vedi il PROGRAMMA di FESTIVALETTERATURA 2024

‹ torna alla pagina precedente